La formazione della Grissin Bon, dopo il secondo posto della passata stagione, scenderà in campo il 2-3-4 gennaio 2020 e affronterà nel suo girone le formazioni di Sassari, Virtus Bologna, Brescia e Pistoia, cercando di accedere alla fase finale della manifestazione.
Le 17 squadre giovanili si affronteranno in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate.
Girone A (27 e 28 dicembre 2019): A|X Armani Exchange Milano, Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro, Umana Reyer Venezia, Vanoli Basket Cremona.
Girone B (27 e 28 dicembre 2019): Object Particolare Varese, Pallacanestro Cantù, Pallacanestro Trieste, Virtus Roma.
Girone C (2,3 e 4 gennaio 2020): Banco di Sardegna Sassari, BPER Virtus Bologna, Grissin Bon Reggio Emilia, Leonessa Basket Brescia, Officina Fattori Pistoia;
Girone D (2 e 3 gennaio 290230): De’ Longhi Treviso, Dolomiti Energia Trentino, Happy Casa Brindisi, La Cassa Fortitudo Bologna.
LA FORMULA: Le otto squadre classificate accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A con il seguente calendario:
– giovedì 13 febbraio 2020 – quarti di finale (andata);
– venerdì 14 febbraio 2020 – quarti di finale (ritorno);
– sabato 15 febbraio 2020 – semifinali;
– domenica 16 febbraio 2020 – finale.
ATTORNO ALL’EVENTO: Attorno all’evento agonistico si svilupperanno una serie di iniziative collaterali: a partire da un workshop che metterà i giovani atleti a confronto sulle tematiche relative all’utilizzo dei social networks sino alla seconda edizione della iniziativa “Basketball Educational”, inaugurata la scorsa stagione e con la quale, partendo da una ricerca condotta sui giocatori e sui vivai delle società di vertice italiane, la LBA si è posta l’obiettivo di aiutare i cestisti studenti italiani a migliorare le proprie conoscenze e a prepararsi alla loro carriera extra sportiva.